Anche in quest’anno scolastico CINEMA E SCUOLA, frutto della collaborazione fra FILMCLUB, Ripartizione pedagogica (Direzione Istruzione e Formazione tedesca), Servizio L2 e Lingue Straniere (Direzione Istruzione e Formazione italiana) e Ufficio Film e media della Provincia di Bolzano, porta la settima arte negli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia.
Dall’anno scolastico 2006/2007 le proiezioni proposte forniscono momenti di scambio e percorsi didattici che mirano a sviluppare la media literacy e a incoraggiare una fruizione attenta, consapevole e critica dei contenuti mediali. Per questo i film proposti, oltre a rafforzare lo sviluppo personale e le competenze delle ragazze e dei ragazzi, affrontano temi attuali e avviano un dibattito attivo e critico sul “cosa” un film racconta e sul “come” lo racconta.
Completano l’offerta una raccolta di siti dedicati al cinema e all’approfondimento delle opere filmiche, oltre alla possibilità di vedere i film in lingua italiana qualche settimana prima che vengano proiettati alle classi, analizzando, così, alcuni aspetti di natura tematica ed estetica.
Materiale didattico
Per i film sono disponibili ulteriori informazioni e materiali didattici. Gli indirizzi internet sono elencati alla fine di ogni testo del film.
Le proiezioni dei film si svolgono nelle sezioni del Filmclub:
Bolzano, FILMCLUB, via Dottor Streiter 6
Merano, Cinema ARISTON, via delle Corse 25 (Ingresso da Galleria Ariston)
Bressanone, ASTRA, vai Roma 11
Costi
Per gli studenti l’ingresso è di € 5,00; per gli insegnanti e gli accompagnatori l’ingresso è gratuito.
Informazione importante: a Bolzano e Merano il biglietto d’ingresso può essere pagato in contanti o con Bancomat il giorno dello spettacolo. A Bressanone è possibile il solo pagamento in contanti!
I biglietti stampati sono un vero e proprio documento fiscale e valgono come ricevuta. Non è possibile emettere una fattura elettronica a carico della rispettiva scuola.
Prenotazione online:
È ammessa esclusivamente l’iscrizione online. La registrazione deve pervenire almeno 14 giorni prima della data di proiezione.