L'associazione culturale FILMCLUB è stata fondata nel 1978. Il suo obiettivo è quello di promuovere la cultura cinematografica. L’associazione ha iniziato la propria attività a Bolzano organizzando rassegna rassegne cinematografiche a tema con proiezioni a cadenza settimanale. Agli inizi degli anni '80 si sono costituite le Sezioni di Merano, Brunico, Ortisei e Bressanone e poi quelle di Silandro ed Ore e l’attività si è estesa sul territorio provinciale.
A marzo del 1983, il FILMCLUB Bolzano affitta un locale seminterrato in via Streiter e lo trasforma in una piccola sala cinematografica da 50 posti gestita autonomamente.
Da quel momento in poi le proiezioni sono giornaliere e la programmazione si concentra sul cinema d’autore, in particolare sul “nuovo cinema tedesco” e sul cinema indipendente. Giovani autori come Wim Wenders, Werner Herzog, R.W. Fassbinder, Jim Jarmusch riscuotono grande successo in quel periodo.
La piccola sala fu forzatamente chiusa nel 1988 e nello stesso anno viene avviato, con il sostegno di fondi pubblici, il cantiere per trasformare un magazzino nella stessa via in una vera e propria sala cinematografica.
Nel 1989 venne inaugurato il cinema d'essai da 99 posti.
In quegli anni ha inizio la storia dei “Bozner Filmtage”, che negli anni hanno portato a Bolzano illustri personalità quali Margarethe von Trotta, Herbert Achternbusch, Michael Verhoeven, Fred Zinnemann, Dana Vavrova, Tonino Guerra e Mario Monicelli, Marianne Sägebrecht e molti altri.
Alla fine degli anni ’90 chiuse il Cinema Capitol e si presentò l’opportunità per un ulteriore sviluppo dell’attività. La sala del Capitol era adiacente alla piccola sala del FILMCLUB e si prefigurava la possibilità di un ampliamento e della creazione di un cinema multisala cittadino, che avrebbe permesso di ampliare l’offerta cinematografica ed di dar vita a quello che oggi è il “Bolzano Film Festival Bozen”.
Dopo lunghe trattative con la proprietà e con la Provincia e il Comune è stato possibile avviare i lavori di ristrutturazione e nell'aprile 2001 il FILMCLUB ha inaugurato un moderno cinema a tre schermi.